Esperienza

Con anni di esperienza nel campo della comunicazione e del marketing ci proponiamo come un ponte tra lingue, culture e realtà diverse. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni personalizzate, costruite sull’ascolto e su una collaborazione autentica. Siamo un team dinamico e motivato, pronto a collaborare con le realtà del territorio. In questa sezione troverà la presentazione dei nostri consulenti e le referenze.

Alessandro Cameroni

Sono nato in un piccolo paese nei pressi di Lugano e, durante i miei studi universitari, sognavo di diventare un diplomatico per contribuire a creare un mondo più giusto. Anche se questo sogno non si è (ancora) realizzato, grazie alla mia professione ho potuto viaggiare e apprendere l’arte della mediazione in un contesto diverso, quello dell’energia elettrica.

Il mondo dell’energia

Per otto anni ho ricoperto il ruolo di portavoce e responsabile della comunicazione per Swissgrid in Ticino. Ho viaggiato in lungo e in largo per la Svizzera, dando il mio contributo alla riuscita di progetti di importanza strategica per il Paese. Mi sono occupato in particolare della comunicazione di crisi, dello sviluppo e della realizzazione del centro visitatori in Ticino della gestione dei clienti.

Il mio viaggio professionale è poi continuato nel 2024 verso il canton Soletta, dove dirigo il reparto marketing e vendita di EnerTrans Switzerland AG.

Agenzie e redazione

Prima di queste esperienze ho collaborato come redattore sportivo presso la RSI a Lugano e con la rinomata agenzia Armando Testa, presso il Digital Hub di Zurigo.

Coaching e volontariato

Con la formazione di consultant coach ho ulteriormente approfondito il tema della crescita personale. Credo fermamente che valorizzare il potenziale delle persone, promuovendo fiducia e consapevolezza, sia la chiave per creare ambienti di lavoro di successo.

Uscendo dalla vita professionale sono appassionato di musica e sport. Per diversi anni ho giocato a unihockey e ho suonato la tromba presso Collina d’Oro Musica. Mi sono inoltre occupato di progetti umanitari in Guinea-Bissau.

Offro consulenza nel campo della comunicazione in italiano, tedesco, francese e inglese.


Luca Ferretti

Sono cresciuto in un piccolo paese di montagna a «formaggio, sci e hockey su ghiaccio». Fin da piccolo, sono stato affascinato dai tanti cartelloni pubblicitari che vedevo per strada e dagli spot televisivi: ho sempre sognato di lavorare nel settore pubblicitario. La mia passione per la comunicazione e il marketing si unisce a un altro grande sogno: viaggiare. Sia per lavoro che per piacere, ho avuto l’opportunità di conoscere nuove lingue e culture, e trovo che viaggiare sia il modo migliore per arricchirsi e ampliare la propria visione del mondo. 

FMCG

Ho iniziato a lavorare nel trade marketing per Société BIC (Suisse) SA nel 2011. Dopo una breve parentesi all’ambasciata di Berna come analista di mercato, sono tornato in BIC e, in qualità di Marketing & Online Business Manager, ho sviluppato la presenza dell’azienda nell’eCommerce in Svizzera. Lavorare per un’azienda come BIC mi ha permesso di migliorare la mia flessibilità e comprensione del comportamento dei consumatori in diversi mercati (dalle penne, agli accendini e  ai rasoi).

Brand manager

Attualmente, dal 2023, lavoro per Ricola come Brand Manager di Fisherman’s Friend. È molto interessante far parte di un’azienda con un DNA al 100% svizzero come Ricola, pur seguendo un marchio internazionale. La mia visione è quella di costruire un dialogo autentico tra il brand e i consumatori, creando esperienze che non solo soddisfano, ma ispirano e coinvolgono. In questo modo, i consumatori diventano parte integrante del tessuto connettivo dell’azienda.

Volontariato

Dal 2022, sono membro del comitato direttivo della Stralugano (www.stralugano.ch) nel settore sponsorship, e dal 2023 ho assunto parallelamente il ruolo di «direttore di gara». Credo fermamente nell’importanza di dare il proprio contributo alla società. Da appassionato di sport, sono fiero di far parte dell’associazione Stralugano, che consente, insieme agli sponsor, ai partner e agli altri volontari di far correre per le vie di Lugano quasi 6000 corridori ogni anno.

Offro consulenza nel campo del marketing in italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo.